TEAM

Nato il 22 novembre del 1981 a Taranto, città nella quale sono cresciuto. Dopo aver conseguito il Diploma in informatica ed elettronica con elaborazione dati, mi sono trasferito nella provincia di Brescia dove ho proseguito i miei percorsi di formazione unitamente all’attività lavorativa.

Mi occupo dal 2009 di consulenza per la formazione, controllo/verifica procedure per la sicurezza alimentare e sicurezza negli ambienti di lavoro per note aziende ubicate principalmente nel territorio lombardo, veneto ed emiliano.

Percorso formativo:

o Corso abilitante attività commerciale – Somministrazione alimenti e bevande (preposto) – (2001)
o Corso D.Lgs. 626/04 Datori di Lavoro e/o addetti S.P.P. – (2001)
o Corso Sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs 235/03 e art.36 del D.Lgs 626/04 – (2007)
o Corso per la Sicurezza igienico sanitaria nel settore Agroalimentare – Metodo HACCP Polo per la Qualificazione del sistema Agro-Alimentare – Università degli studi di Milano – (2009)
o Corso Start per consulente energia per imprese (presso Repower) – (2015)
o Corso di formazione speciale W.S.C.T. (Problem solving) – (2015)
o Corsi di formazione per consulente e formatore secondo le normative per la sicurezza alimentare e utilizzo di metodi HACCP e per la salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. e del Decreto Interministeriale del 06 marzo 2013 – (2017)
o Corso di aggiornamento in materia di sicurezza alimentare in base le normative dei Reg. CE 852/04, Reg. CE 853/04, Reg. CE 1169/11, Reg. CE 178/02, Reg. CE 2073/05. – (2018)

Ad oggi mi occupo (coadiuvato dal mio staff) principalmente di problem solving, cercando di trovare le corrette soluzioni e le modalità adeguate alle diverse situazioni. Si eseguono infatti assistenze dirette e sopralluoghi mirati per aiutare le aziende nelle varie procedure. In base alle esigenze normative, nel 2018 ho creato e sviluppato la “SECO Servizi e Consulenze”, nella quale rientra un team di collaboratori professionisti e di partner leader nazionali e regionali nel proprio settore, per meglio supportare le imprese e i già affezionati clienti.

Vantiamo un servizio diretto ad oltre 300 aziende del territorio.

Brunella Baldis

Consulente sicurezza sui luoghi di lavoro, alimentare, formazione

Nata a Bergamo, mi occupo dal 2013 della libera professione come consulente per le normative della sicurezza sui lughi di lavoro e degli alimenti, consulenza e formazione.
Analisi dei bisogni aziendali e verifiche ispettive interne, mappatura dei percorsi formativi, incarico di RSPP esterno.
Master di I Livello – Esperto in processi di formazione e sviluppo della sicurezza sul lavoro

Titolo di Formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro D.M.06/03/2013
Titolo di Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetto dei Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP) Moduli A, B, C, MACROSETTORI 3 – 6 – 8.

Frequento periodicamente corsi e convention per mantenermi aggiornata sulle materie di mio interesse

Ideatrice del gruppo di lavoro P.S. PENSO SICURO: promozione della sicurezza e del benessere nelle scuole con format originali

Paolo Lonardi

Tecnologo alimentare

Nato a Bardolino cittadina in provincia di Verona sul Lago di Garda, laureato in scienze e tecnologie alimentari all’univeristà di Padova facoltà di Agraria, appartenente all’Ordine Tecnologi Alimentari Veneto e Trentino Alto Adige.

Svolgo consulenza ed Assistenza tecnica ad aziende alimentari nei seguenti ambiti:
Assicurazione e Controllo Qualità, Certificazioni Internazionali, Normative Nazionali ed Internazionali, Etichettatura, Produzione e Sviluppo ed Ottimizzazione Prodotti, Assistenza Tecnica per apertura di nuove realtà produttive.
Svolgo formazione del personale e dei responsabili aziendali.

Abilitazione alla professione di Tecnologo Alimentare con competenze
1. Studio, progettazione, direzione, sorveglianza, conduzione ed il collaudo dei seguenti processi:
– lavorazione degli alimenti e dei prodotti biologici correlati, ivi compresi i processi di depurazione
– degli effluenti e di recupero dei sottoprodotti;
– impianti di produzione di alimenti e collaudo;
– dei lavori necessari ai fini della pianificazione alimentari;
– dei lavori che attengono alla ristorazione collettiva in qualsivoglia tipo di servizio di mensa, e ristorazione;
– di programmi internazionali di sviluppo agroalimentari;
2. Operazioni di marketing, distribuzione ed approvvigionamento delle materie prime e dei prodotti finiti alimentari, degli additivi alimentari, degli impianti alimentari;
3. Controllo di qualità e di quantità di materie prime, di prodotti finiti, di additivi, di coadiuvanti tecnologici, di semilavorati, di imballaggi; definizione degli standard e dei capitolati per i suddetti prodotti;
4. Funzioni peritali ed arbitrali;
5. Ricerca e lo sviluppo di processi e prodotti nel campo alimentare.

Sono una persona estremamente dinamica e collaborativa, nelle mie esperienze lavorative ho perfezionato la capacità di lavorare in gruppo ho la passione per la nautica e per il canottaggio.

Silvia Ravasio

Tecnologo alimentare

Nata a Bergamo, iscritta all’Ordine dei Tecnologi Alimentari OTALL.

Da molti anni svolgo attività di consulenza nell’ambito della Food Safety, principalmente nel settore ortofrutta e nella ristorazione. Mi occupo di assicurazione qualità e gestisco in azienda lo standard IFS.

Nelle commissioni di gara per la valutazione delle offerte tecniche della ristorazione scolastica assumo la nomina come membro esperto (numerose le gare a cui ho partecipato fra i comuni delle province di Bergamo, Brescia, Milano). Per molti anni sono stata il consulente incaricato da amministrazioni comunali per il controllo del servizio di ristorazione scolastica (Dalmine, Milano, Bergamo).

Partecipo alla definizione dei documenti di gara quali C.S.A. per Stazioni Appaltanti.

Faccio parte di team aziendali per l’elaborazione di manuali per la sicurezza alimentare, in pubblici esercizi quali attività di ristorazione commerciale, Ho.re.ca., laboratori artigianali di produzione e vendita.

Svolgo attività di formazione del personale ed eseguo audit di prima e seconda parte.

Curo le pratiche amministrative per nuova apertura di attività commerciali e la risoluzione di problematiche igieniche rilevate durante i sopralluoghi ispettivi degli organi di controllo

Di temperamento flessibile, carattere dinamico, con capacità di analisi sistematica e notevole determinazione verso gli obiettivi, con spiccata attitudine alla risoluzione dei problemi.

Ora sono anche a vostra disposizione

CEO di Kruzer Srl, società specializzata in consulenza aziendale. Daniele è uno dei fondatori di Kruzer, società nata da un team di avvocati e tecnici specializzati in tema di privacy.

Daniele ha portato in Kruzer, l’esperienza maturata in diversi settori merceologici e la capacità di affrontare la realizzazione di progetti semplici o complessi che implicano l’implementazione di processi aziendali specifici e idonei alla tipologia di cliente acquisito, si occupa personalmente della formazione, sui principi di base del Regolamento europeo (Reg Eu 679/2016 detto Gdpr), obbligatoria per tutte le entità giuridiche

Kruzer è in grado di soddisfare sia la ditta individuale che la grande impresa con la flessibilità indispensabile per intraprendere un percorso di adeguamento alle normative vigenti sulla privacy, che tenga conto delle rispettive esigenze di tipo economico e operativo.