Si è conclusa, con grandissimo successo, la fiera Ambiente Lavoro tenutasi a Bologna dal 10 al 12 ottobre. La manifestazione, rivolta alla salute e alla sicurezza sul lavoro, ha visto la partecipazione di molti espositori ed altrettanti visitatori.
“Protagonisti dei nostri appuntamenti, ben 19 convegni con più di 2000 iscritti sia in presenza sia su piattaforma – ha dichiarato Luigi Ferrara, presidente di Ancors e di Confassociazioni Sicurezza – sono stati l’urgenza della formazione fin dalle scuole primarie, l’attenta gestione dell’intelligenza artificiale divenuta ormai una realtà nei vari ambiti lavorativi, la prossima auspicata approvazione dell’accordo Stato-Regioni (tra le ipotesi più consolidate si indica entro la fine di quest’anno). Tre giornate, nel capoluogo emiliano dove, grazie anche all’impegno profuso da tutti i relatori presenti abbiamo promosso fattivamente la cultura della sicurezza rimarcando la necessità di far fiorire la consapevolezza, strada prima per trasformare la sicurezza sul lavoro un atteggiamento abituale e quotidiano”.
Uniti per la sicurezza sul lavoro
“La nostra presenza, in questa edizione di Ambiente Lavoro, con 100 metri quadrati di area espositiva – ha concluso il Presidente Ferrara – ha visto la collaborazione di EBNU, Organismo Paritetico Nazionale iscritto al n. 15 nel repertorio nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Confassociazioni Sicurezza e il patrocinio di CONFASSOCIAZIONI. Ogni giorno è stato un mattoncino posto sui pilastri del futuro dove la prevenzione della cultura della sicurezza sul lavoro è prerogativa reale del mondo fisico tradizionale come di quello vissuto attraverso l’Intelligenza Artificiale, al momento definito ancora come innovativo. Siamo tutti consapevoli della svolta epocale che stiamo vivendo che ci indica che il “futuro” è già qui. È nostro dovere e nostro diritto informarci e formarci al fine di saper utilizzare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per gestire, e non subire, il nuovo che avanza”.
Fonte: Confassociazioni